idee per affrontare gli esami

Gli esami sono un momento importante nella vita di ciascuno di noi e in particolare dei giovani  per prepararli alle sfide impegnative della vita.

Alcune strategie per affrontare gli esami :sostituite affermazioni negative in positive,es .”non posso farcela” con affermazioni positive e incoraggianti tipo “posso riuscirci e ci riuscirò”, ci danno coraggio e ci influenzano positivamente.

Organizzate un programma di studio, vi aiuterà a superare l’esame, forse il risultato non sarà all’altezza delle vostre aspettative  ma il superamento della prova non verrà mai compromesso.

Studiate con compagni o colleghi , vi aiuterà a confrontarvi e a condividere  paure  e ansie.

Concedetevi delle pause,staccare la spina   rappresenta un modo per scaricarsi dall’ansia e serve a ricaricarsi (es. uscite con gli amici, sport,fare una passeggiata), al contrario non curare il proprio equilibrio psicofisico rischia di incidere sulla prestazione il giorno dell’esame.

Evitate di studiare il giorno dell’esame perchè servirà solo a creare confusione e ulteriore incertezza.

Managing-Exam-Anxiety

Durante l’esame esponete lentamente i contenuti,vi aiuterà a prendere più tempo per pensare.

Se l’ansia è molto forte svelate fin da subito la vostra paura,prima che questa prevalga, vi aiuterà ad alleggerire lo stato di tensione e a migliorare la performance ,( la paura svelata si trasforma in coraggio). Al contrario più cercherete di nasconderla più la sentirete crescere a dismisura.